Sito web o profili social? Come è meglio comunicare con i propri clienti?
L’annoso dilemma che tutti coloro che vogliono comunicare e raggiungere una gran parte di persone si pone è: “vale la pena costruire un sito web o lavoro solo con le mie pagine social?”
Ad oggi esistono numerose piattaforme social per interazione e contatto con i potenziali clienti (follower) ed ogni persona predilige l’una piattaforma piuttosto che l’altra. Se qualche tempo fà la tendenza era di classificare le varie piattaforme social per tipologia di utenti (teenager, adulti, over, ecc.) ad oggi si va verso un conformismo in tal senso, quindi più che parlare di tipologie di pubblico è il pubblico stesso, nella sua etereogeneità ad scegliere una piattaforma piuttosto che l’altra in base alla sua esperienza di utilizzo.
Pertanto potremo trovare degli over che usano TikTok oppure degli teenager più avvezzi con Instagram. Quindi limitare la propria comunicazione ad un solo media diventa limitante per l’azienda o il blogger o l’utente che vuole comunicare.
Ma vale la pena costruire un sito web o fare una gestione dei profili social?
Torniamo sulla domanda inerente la tematica che stiamo affrontando, sito web o social?
I social, per loro strutturazione nascono per “catturare” attenzione da parte dei follower attraverso post singoli in cui si affronta una singola tematica, chiunque voglia comunicare più tematiche, o servizi, si rietroverà a doverlo fare attraverso una serie di post pubblicati nel tempo ma tutto ciò non sortirebbe un effetto di divulgazione completa della propria attività in quanto i primi post pian piano avrebbero sempre meno attenzione in favore degli ultimi contenuti inseriti. Per avere efficacia comunicativa bisogna in qualche modo “chiudere il cerchio” , per questo motivo avere un sito web organizzato con contenuti e sezioni ben dettagliate ed in cui le pagine dedicate ai servizi ed all’esposizione della propria attività sono ben strutturate aiuta a fidelizzare il cliente e magari, se è inserito un form di contatto, contribuisce alla formazione di lead che poi possono trasformarsi in opportunità.
Come implementare una corretta strategia comunicativa
Come accennato in precedenza, attraverso i social si cerca di catturare l’attenzione del potenziale cliente proponendo attraverso contenuti creativi ed interessanti il particolare servizio o prodotto che si vuol far conoscere. La strategia è di dare al nostro utente un riferimento dove poter conoscere di più in merito al prodotto / servizio offrendogli la possibilità di farlo in piena autonomia e quando vuole pertanto gli si fornisce un link alla pagina diretta al prodotto / servizio sul proprio sito web al fine di aiutarlo a saperne di più ma anche a conoscerci e fidelizzarlo. Inoltre attraverso un semplice form di contatto ove si richiedono le informazioni minime di contatto si cerca di stabilire un reale contatto col cliente al fine di poterlo ricontattare e spiegargli l’offerta.
Attraverso il sito il vostro cliente potrà avere maggior chiarezza su tutti i servizi ancillari che offrite, potrà vedere un portfolio clienti e farsi una idea sulle tipologie di lavori che l’azienda effettua, potrà consultare notizie e promozioni, potrà avere una centralizzazione di tutti i canali social in modo da potersi fare una idea completa ed esaustiva su di voi e potrà a quel punto scegliere di legarsi a voi.
Se vuoi un sapere come poter strutturare una buona strategia comunicativa anche per la tua attività, contattaci senza alcun impegno!